Screening dei CV: come diminuire il tempo di selezione - Blog Performa

Screening dei CV: come diminuire il tempo di selezione.

screening dei cv

Screening dei CV: come diminuire il tempo di selezione.

Risparmiare tempo e lavorare meglio con lo screening dei CV automatico.

La selezione parte da un efficiente screening dei CV. Ridurre i tempi della selezione del personale è l'obiettivo dei software per il recruiting oggi sul mercato. Fin dalla sua prima versione Performa Recruit ha introdotto lo screening dei curriculum automatico, per filtrare i curricula, ordinare e suggerire candidati idonei, ponendo rimedio al poco gradito e molto attuale spamming dei CV.

Gli strumenti di E-recruiting hanno di fatto generato col tempo una criticità. Rispetto a quanto avveniva in passato, attraverso Internet è possibile aumentare la visibilità delle ricerche e quindi ricevere in tempi mediamente brevi un elevato numero di candidature e CV.

Lo strumento di screening dei CV è classificato su determinati parametri come distanza, ruolo, settore, anni di esperienza, lingue, istruzione, competenze. Il ranking automatico dei curricula aiuta l’HR nel workflow aziendale di pre-screening dei candidati.

Tecnicamente chiamato ranking automatico, sfrutta il proprio data mining per elaborare, in tempo reale un elenco ordinato e classificato di candidati in database o di curricula in ingresso dai vari portali del lavoro, job board e aggregatori grazie alla funzione multiposting.

In Performa Recruit, il matching tra termini di ricerca competenze e le informazioni contenute nei vari curriculum all'interno del database permettono la creazione di una scheda "candidati consigliati".

Utilizzare quindi uno strumento di scansione delle competenze così potente come lo screening dei cv automatico diventa un ottimo punto di partenza per iniziare una selezione del personale più veloce ed efficace da parte del team HR.

screening-dei-cv-2
Lo screening dei cv automatico viene utilizzato in due momenti distinti della fase di selezione del personale: nella fase di pre-screening in database e nella fase di valutazione delle candidature arrivate.

Più in dettaglio, con Performa Recruit sarà possibile utilizzare questa funzionalità:

  • All'interno del database di curricula già selezionati o almeno salvati all'interno del software.
  • Nella scheda "risposte" agli annunci: elenchi di candidature in risposta agli annunci dei singoli Progetti.

Nel secondo caso, l’algoritmo di ricerca integrato in Performa Recruit elabora uno screening dei candidati immediato.

Interrogando il database dei candidati con keywords, competenze o figura professionale nei campi di Ricerca Avanzata, l’algoritmo scandaglia il database dei CV alla ricerca dei candidati più pertinenti. L’elenco dei candidati avrà percentuali di ranking decrescenti e sempre verificabili. Sarà proprio l'HR a valutare quale candidato sarà aggiunto o meno nel database vero e proprio.

 

L'HR può verificare i risultati dello strumento Screening dei CV automatico?

Certamente. L'HR potrà verificare sempre i risultati delle ricerche ottenute. Nella lista dei candidati consigliati, per ogni candidato sarà possibile verificare quali parole chiave/query hanno effettivamente attivato la sua candidatura e presenza nell'elenco.

Per affinare ulteriormente  la ricerca dei candidati ideali, Performa Recruit permette di :

  1. decidere se una competenza deve essere NECESSARIA
  2. gestire il peso delle competenze. In questo modo il selezionatore potrà “tarare” al meglio la ricerca a seconda delle esigenze e del brief aziendale.

L'HR controllerà per ogni candidato consigliato quali e quante parole chiave/query ha trovato all'interno del singolo curriculum vitae.

 

Quali sono i principali vantaggi nell'utilizzo dello screening dei CV automatico?
  • La fase di pre-screening viene totalmente automatizzata con un notevole risparmio di tempo nel processo di ricerca e selezione del personale, migliorandone il processo grazie all’eliminazione di lavori di apertura- valutazione-chiusura di centinaia di CV ricevuti.
  • I tempi generali della fase di recruiting (Time to Hire) si riducono considerevolmente.
  • Aumentano i valori delle performance del proprio lavoro di HR, verificabili dalla sezione Grafici o direttamente sulla Dashboard personalizzabile di Performa Recruit.
  • Una ottimizzazione della ricerca grazie alla rapida individuazione di una rosa di candidati con profili più in linea diventa un ottimo alleato per iniziare la fase di selezione del personale per rispondere tempestivamente alle esigenze della propria azienda o del cliente finale.

Performa Recruit quindi si può considerare ad oggi uno dei principali software per il recruiting che ha potenziato la funzionalità di screening dei cv automatico; strumento ideale per ottimizzare il lavoro di selezionatori ed HR.

Scoprire la funzionalità dello screening dei CV automatico e tutte le altre caratteristiche di Performa Recruit è facile. Basta richiedere senza impegno una demo software gratuita di 15 giorni.

Lascia una risposta

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. (I campi richiesti sono contrassegnati *)

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>