Software ATS - Investire in un Applicant Tracking System

Software ATS – Investire in un Applicant Tracking System

software ats concept 1

Software ATS – Investire in un Applicant Tracking System

La tua azienda è davvero pronta per un software per il recruiting?

Il pensiero di acquistare un software ATS probabilmente ti riempie di dubbi ed è comprensibile. Negli ultimi anni questi sistemi di tracciamento dei CV hanno fatto poco per guadagnare amore tra acquirenti e utenti. Ma questo sta cambiando rapidamente, specialmente per le piccole e medie imprese.

Con questo articolo sui software ATS ti aiuteremo a scoprire:

  • Cos'è un Applicant Tracking System
  • Perchè introdurre un software ATS all'interno del tuo iter di selezione
  • Quali vantaggi può portare al tuo lavoro di recruiter
 

Che cos'è un Applicant Tracking System?

Un software ATS (Applicant Tracking System) è un tipo di applicazione software che gestisce il processo di tracciamento di tutta la fase di recruiting di selezionatori e HR.

Un ATS può quindi elaborare dozzine o anche centinaia di curricula in una piccola frazione di tempo grazie ad algoritmi che aiutano i responsabili dei reparti Risorse Umane a selezionare la persona che più si adatta alla posizione del processo di selezione aperto.

I vari recruitiment software offrono a società di selezione ed aziende il margine di manovra per unificare in modo efficiente le fasi del recruiting ed eseguirli in modo coerente.

I software ATS sono un grande successo per società di selezione, aziende e multinazionali che lavorano con continuo impegno per migliorare i reparti Risorse Umane, divenendo oggi un must per tutte le aziende in crescita, anche tra le piccole e medie imprese.

Perchè introdurre un software ATS all'interno del tuo iter di selezione?

Un software per il recruiting aiuta gli HR a risparmiare tempo e denaro per la ricerca e selezione del personale. I processi di selezione diventano tutti tracciati e digitali, nulla sarà più cartaceo, ottimizzando le fasi di selezione e archiviazione dei candidati con possibilità di cancellazione dei record con un semplice clic.

Il salvataggio sicuro di ogni singola fase di ricerca o selezione dei candidati aiuta a garantire che nessuna informazione critica venga persa e tutte le informazioni necessarie siano prontamente disponibili per scopi di reportistica e misurazione delle performance.

Passare da un processo di recruiting manuale a uno automatizzato utilizzando i sistemi di tracciamento dei candidati può essere sì all'inizio fonte di stress ma sarà possibile fin da subito usufruire di innumerevoli vantaggi competitivi interni ed esterni all'azienda.

 

Quali vantaggi può portare al tuo lavoro di recruiter?

Ci sono molte ragioni per cui i selezionatori stanno adottando sistemi digitali (ATS) per trasformare il loro processo di acquisizione di candidati e talenti.

Ecco alcuni importanti vantaggi che potrai ottenere introducendo un software ATS portando un enorme impatto positivo sui risultati economici in azienda:

  • Risparmio di tempo e denaro: gli Applicant Tracking system svolgono un ruolo fondamentale nel salvataggio di enormi quantità di CV riducendo considerevolmente tempo, automatizzando così i noiosi processi più amministrativi delle funzioni delle Risorse Umane. 
  • Creazione di un database di qualità: un recruiting software può essere utilizzato come un archivio di informazioni e documenti sui candidati in cerca di lavoro. Poiché un ATS software può essere integrato con una serie di piattaforme che includono anche i social media, la tua azienda potrà creare velocemente un proprio database di candidati e CV. Sarà più semplice ed efficiente individuare candidati interessanti e categorizzarli per le posizioni di lavoro che sono più adatte al loro set di abilità.
  • Snellimento del processo di assunzione: un software ATS agisce come unico strumento di selezione, razionalizzando il processo di acquisizione dei talenti attraverso l'ordinamento sistematico, il filtraggio e la memorizzazione dei dati relativi alle abilità e competenze. Il tuo iter di selezione sarà dunque semplificato grazie alla banca dati dei talenti in costantemente aggiornamento. Chiudere un progetto di ricerca e selezione sarà più semplice e veloce.
  • Una grande prima impressione: questi software per la selezione  rendono l'intero processo di recruiting un'esperienza piacevole anche per i candidati! I moderni software ATS includono anche molte funzionalità che possono aiutarti a migliorare l'esperienza dei candidati e aumentare l' Employer Branding e migliorando la reputazione.
    Una efficace career page, la facilità di completamento dei form, l'integrazione dei social network nel processo di selezione e altri strumenti di comunicazione sullo stato del processo di selezione stesso, porta ad una positiva forte connessione tra l'organizzazione e i candidati.
  • Integrazione con tutti i canali di recruiting: i software ATS possono aumentare la portata sociale della tua organizzazione integrandosi con vari canali di social media come Facebook, LinkedIn e Twitter. (Social Recruiting). Diventare attrattivi per le nuove generazioni , i Millennials, sarà più semplice e automatico.  

Non c'è dubbio quindi che i recruitment software inseriti in azienda portino benefici e migliorie nel processo di recruiting!  Può migliorare in modo massiccio la qualità dei candidati e può adattarsi al lavoro degli HR.

I software ATS oltre ad essere uno strumento potente ed efficace per i dipartimenti delle Risorse Umane, dovrà rispondere alle esigenze di tutto il management aziendale e quindi:

  • rendere più efficienti le funzioni amministrative dei reparti HR
  • ridurre il processo di assunzione a volte troppo prolungato
  • centralizzare tutte le informazioni di candidati che diventeranno poi dipendenti
  • avere un linguaggio comune fatto di numeri e report per le analisi delle performance
  • costi contenuti 

Con un software ATS moderno il team HR potra garantire all'azienda grandi passi avanti per il successo.

Se l'argomento ti ha incuriosito e vuoi migliorare il recruiting lo puoi fare subito provando il nostro software ATS.

Provalo ora una demo software.

Oppure approfondisci l'argomento su come  scegliere il tuo ATS.

Un Commento

  1. Misurare il recruitment: 6 metriche +1 per analizzare gli sforzi del team HR

    […] misurare il recruiting attraverso un software ATS permette di tracciare automaticamente tutti i dati elencati in questo articolo e molto altro. La […]

Lascia una risposta

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. (I campi richiesti sono contrassegnati *)

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>