Il progetto: lo strumento che migliora la gestione delle candidature

Il progetto: lo strumento che migliora la gestione delle candidature

gestione delle candidature

Il progetto: lo strumento che migliora la gestione delle candidature

Una buona gestione delle candidature comincia dal principio

Un tempo il recruiter affidava alla carta le sue ricerche, finendo per ritrovarsi la scrivania ricoperta di fogli, post-it e cv: districarsi tra le varie ricerche attive risultava tutt’altro che semplice. Successivamente la gestione delle candidature è passata ai fogli di calcolo, una forma sicuramente più ordinata, ma che ancora presentava diversi svantaggi: spesso non venivano aggiornati, rischiavano di corrompersi e finivano per girare da un dipartimento all’altro senza che ci fosse una fonte di dati centralizzata.

Nel frattempo, il mercato delle soluzioni tecnologiche a supporto della gestione delle risorse umane è cresciuto, portando allo sviluppo di software per le risorse umane molto innovativi e sofisticati, in grado di aiutare i recruiter nella gestione del processo di ricerca e selezione del personale.

Ci sono aziende che aprono un paio di ricerche l’anno e che ancora adesso seguono un metodo di selezione proprio, mentre altre si trovano alle prese con una mole maggiore di ricerche e con un team HR ampio e diversificato. Queste ultime, per adattarsi alle nuove sfide del business, sono diventate più flessibili e hanno riconosciuto nella tecnologia un aiuto imprescindibile per gestire al meglio il flusso di lavoro: dall’apertura di una ricerca, alla pubblicazione di un annuncio di lavoro, fino ad arrivare allo screening dei cv e alla creazione di un database con i curricula ricevuti, migliorando la gestione delle candidature.

Nell’era dell’industria 4.0, la decisione di investire nell’automazione del reparto HR segue dunque la giusta direzione: le aziende hanno bisogno di strumenti in grado di migliorare la gestione del recruiting, senza però rinunciare all’importanza del “team”. Le persone devono essere in grado di lavorare insieme su più progetti contemporaneamente e di collaborare in modo semplice e diretto, grazie alla semplicità di utilizzo del software HR.

Il progetto, lo strumento in aiuto dell’HR

Molto spesso capita che il dipartimento HR debba far fronte a più richieste di personale nell’arco dello stesso periodo, alle volte confrontandosi anche con ricerche molto diverse tra loro: tenere sotto controllo tutto il processo di selezione diventa difficile e l’esigenza di un monitoraggio facile e immediato delle ricerche attive inizia a farsi sentire.

Performa Recruit permette un’ottima gestione delle candidature, ottimizzando ogni singolo processo del workflow, a partire dal primo passaggio: la creazione dei progetti. Il team HR ha la possibilità di gestire tutte le azioni necessarie per un perfetto recruitment, a cominciare dall’apertura di un nuovo progetto, dove sarà possibile inserire tutte le informazioni necessarie per avere una visione complessiva dell’andamento della ricerca.

Una serie di combinazioni di filtri consente un monitoraggio chiaro ed evidente del flusso di lavoro, che certamente facilita la collaborazione in team e permette una visione complessiva costantemente aggiornata.

La possibilità di avere TUTTE le informazioni in un unico “contenitore” diminuisce i tempi di gestione e aumenta le performance della ricerca e della gestione delle candidature.

In sostanza, i progetti permettono di:

✔️ Gestire facilmente più ricerche contemporaneamente
✔️ Consultare i documenti salvati utili per il processo di selezione
✔️ Visualizzare la lista dei candidati e lo status
✔️ Avere a disposizione tutte le informazioni con un semplice click monitorando tutte le ricerche in corso
✔️ Inviare inviti multipli a colloqui coinvolgendo altre figure aziendali
✔️ Vedere i candidati suggeriti dal software sulla base delle competenze e altri filtri
✔️ Gestire tutti gli annunci legati al progetto in maniera semplice e veloce
✔️ Controllare in un unico spazio tutte le risposte provenienti dagli annunci multiposting relativi ad una determinata ricerca

Altri benefici? Non si tratta solo di un maggiore “ordine”, ma di una differente gestione dei processi e della distribuzione delle informazioni, costantemente connesse tra loro: i nostri clienti stanno conseguendo ottimi risultati, soprattutto nel settore IT, grazie anche alla nostra versione dedicata Performa ICT.

Tanto nelle società di selezione, che operano per conto di altri clienti e cercano figure diverse tra loro, quanto nelle aziende del settore tecnologico, sempre a caccia di informatici, la velocità rimane la chiave di tutto. Queste realtà necessitano quindi di strumenti ad hoc e una differente impostazione del processo di selezione, resa possibile grazie ad un software dedicato, può fare la differenza.

Per provare Performa Recruit richiedi subito una demo gratuita

Lascia una risposta

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. (I campi richiesti sono contrassegnati *)

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>