Intervista ad Antonio Rocco, Recruiting Trainer Manager di Axcent

Intervista ad Antonio Rocco, Recruiting Trainer Manager di Axcent

Intervista-Axcent

Intervista ad Antonio Rocco, Recruiting Trainer Manager di Axcent

Dopo dodici mesi di utilizzo di Performa Recruit, Antonio Rocco ci racconta la sua azienda e i vantaggi che un recruiting software ha portato al team HR di Axcent.

Segue un articolo che riassume i punti salienti della nostra intervista

Profilo cliente

Axcent è un'azienda di servizi che ha le proprie attività verticalizzate su un'ingegneria del software e un’ingegneria dei trasporti, dunque opera sia nel mondo della consulenza informatica che nel mondo del ferroviario.

Nasce circa 10 anni fa con questa denominazione, ma il gruppo che comprende l'azienda lavora insieme da oltre 25 anni: inizialmente si occupa di automazione industriale, negli anni ’90 cresce nel mondo dell’Information Technology e intorno al 2010 approccia il mercato ferroviario, che porta alla nascita di Axcent.

Oggi Axcent conta più di 200 dipendenti su tutto il  territorio nazionale e ha le sedi principali a Milano, Napoli e Roma.

Esigenza cliente

Il compito principale del recruiter è riuscire a focalizzare e trovare la persona giusta al posto giusto, ma non è semplice. La complessità delle ricerche effettuate ha spinto il dipartimento HR a ragionare sugli strumenti da utilizzare: dopo un'analisi di mercato ha capito che l'obiettivo era individuare un sistema di supporto alla ricerca per ottimizzare il processo di analisi delle figure e gestire correttamente tutti i curricula ricevuti.

La scelta è ricaduta su Performa Recruit.

I risultati raggiunti in 12 mesi grazie all’introduzione del nostro software per il recruiting

Antonio riassume i risultati ottenuti da Axcent nel giro di un anno grazie a Performa Recruit:

- 400 ricerche

- 10000+ curricula

- 110 assunzioni

Le funzionalità più apprezzate  

Axcent ha veramente apprezzato alcune particolari funzionalità che hanno portato alla rapida assunzione di 110 nuove risorse:

- semplicità di pubblicazione

- ramificazione capillare delle ricerche, sia su siti specializzati di ricerca del personale che su siti generalisti nella ricerca di personale

- possibilità di monitorare in un'unica videata, istante per istante, la situazione delle ricerche attive e le candidature ricevute: in questo modo si possono leggere immediatamente le caratteristiche essenziali  del candidato e capire in un attimo se la candidatura è in linea o meno con la posizione aperta.
Effettuata una scrematura principale, quindi riducendo al 20/30% le candidature interessanti per la posizione, uno strumento come Performa Recruit ha consentito ad Axcent di tenere costantemente sotto controllo lo stato di evoluzione del processo di ricerca in tutte le sue fasi:

1) proposizione ai colleghi tecnici

2) esito del colloquio

3) valorizzazione economica della risorsa

4) assunzione

Perché Performa Recruit?

Perché questa soluzione ha permesso di:

✅ ottimizzare i tempi di ricerca

✅ ottimizzare la gestione del dato

✅ tenere sotto controllo l'intero processo di recruiting all'interno di Axcent 

Sei curioso di conoscere più da vicino tutte le funzionalità del nostro sofware per il recruiting? Scopri subito se Performa Recruit è adatto alle tue esigenze: richiedi una demo gratuita e provalo per 15 giorni!

Lascia una risposta

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. (I campi richiesti sono contrassegnati *)

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>