La tua azienda è davvero pronta per un software per il recruiting?
Il pensiero di acquistare un software ATS probabilmente ti riempie di dubbi, e questo è comprensibile. Negli ultimi anni questi sistemi di tracciamento dei CV hanno fatto ben poco per guadagnare amore tra acquirenti e utenti. Questo stato di cose però sta cambiando rapidamente, specialmente per le piccole e medie imprese.
Con questo articolo sui software ATS ti aiuteremo a scoprire:
- Cos’è un Applicant Tracking System
- Perchè introdurre un software ATS all’ interno del tuo iter di selezione
- Quali vantaggi può portare al tuo lavoro di recruiter
Che cos’è un Applicant Tracking System?
Un software ATS (Applicant Tracking System) è un tipo di applicazione software che gestisce il processo di tracciamento di tutta la fase di recruiting di selezionatori e HR.
Un ATS, quindi, può elaborare dozzine od anche centinaia di curricula in una piccola frazione di tempo grazie ad algoritmi che aiutano i responsabili dei reparti Risorse Umane a selezionare la persona che più si adatta alla posizione del processo di selezione aperto.
I vari recruitment software offrono a società di selezione ed aziende il margine di manovra per unificare in modo efficiente le fasi del recruiting e per eseguirli in modo coerente.
I software ATS sono un grande successo per società di selezione, aziende e multinazionali che lavorano con continuo impegno per migliorare i reparti Risorse Umane ed ormai costituiscono un must per tutte le aziende in crescita, anche tra le piccole e medie imprese.
Perchè introdurre un software ATS all’interno del tuo iter di selezione?
Un software per il recruiting aiuta gli HR a risparmiare tempo e denaro per la ricerca e selezione del personale. I processi di selezione diventano tutti tracciati e digitali, nulla sarà più cartaceo: le fasi di selezione ed archiviazione dei candidati verranno ottimizzate, ed i record potranno essere cancellati con un semplice clic.
Il salvataggio sicuro di ogni singola fase di ricerca o selezione dei candidati aiuta a garantire che nessuna informazione critica venga persa e che tutte le informazioni necessarie siano prontamente disponibili per scopi di reportistica e misurazione delle performance.
Passare da un processo di recruiting manuale ad uno automatizzato utilizzando i sistemi di tracciamento dei candidati può costituire all’inizio fonte di stress, ma sarà possibile fin da subito usufruire di innumerevoli vantaggi interni ed esterni all’azienda, che risulterà più competitiva.
Quali vantaggi può portare al tuo lavoro di recruiter?
Ci sono molte ragioni per cui i selezionatori stanno adottando sistemi digitali (ATS) per trasformare il loro processo di acquisizione di candidati.
Ecco alcuni importanti vantaggi che potrai ottenere introducendo un software ATS, impattando positivamente sui risultati economici in azienda:
- Risparmio di tempo e denaro: gli Applicant Tracking system svolgono un ruolo fondamentale nel salvataggio di enormi quantità di CV riducendo considerevolmente il tempo necessario a svolgere tale operazione, automatizzando i più noiosi processi amministrativi delle Risorse Umane.
- Creazione di un database di qualità: un recruiting software può essere utilizzato come archivio di informazioni e documenti sui candidati in cerca di lavoro. Poiché un software ATS può essere integrato con una serie di piattaforme che includono anche i social media, la tua azienda potrà creare velocemente un proprio database di candidati e CV. Sarà più semplice ed efficiente individuare i candidati interessanti e categorizzarli per le posizioni di lavoro che sono più adatte al loro set di abilità.
- Snellimento del processo di assunzione: un software ATS agisce come unico strumento di selezione, razionalizzando il processo di acquisizione dei talenti attraverso l’ordinamento sistematico, il filtraggio e la memorizzazione dei dati relativi ad abilità e competenze. Il tuo iter di selezione sarà dunque semplificato grazie alla banca dati dei talenti, che sarà in costante aggiornamento. Chiudere un progetto di ricerca e selezione sarà più semplice e veloce.
- Una grande prima impressione: questi software per la selezione rendono l’intero processo di recruiting un’esperienza piacevole anche per i candidati! I moderni software ATS includono anche varie funzionalità che possono aiutarti a migliorare l’esperienza dei candidati e ad aumentare l’ Employer Branding migliorando la tua reputazione.
Un’efficace career page, la facilità di completamento dei form, l’integrazione dei social network nel processo di selezione ed altri strumenti di comunicazione sullo stato del processo di selezione stesso porteranno ad una positiva e forte connessione tra organizzazione e candidati.
- Integrazione con tutti i canali di recruiting: i software ATS possono aumentare la portata sociale della tua organizzazione integrandosi con vari canali di social media come Facebook, LinkedIn e Twitter (Social Recruiting). Diventare attrattivi per le nuove generazioni, costituite dai Millennial, sarà più semplice ed automatico.
Non c’è dubbio, quindi, sul fatto che i recruitment software inseriti in azienda porteranno benefici al tuo processo di recruiting, migliorando in modo massiccio la qualità dei candidati ed adattandosi al lavoro degli HR.
I software ATS, oltre ad essere uno strumento potente ed efficace per i dipartimenti delle Risorse Umane, dovranno rispondere alle esigenze di tutto il management aziendale e quindi:
- rendere più efficienti le funzioni amministrative dei reparti HR
- ridurre il processo di assunzione, che a volte è troppo prolungato
- centralizzare tutte le informazioni dei candidati che diventeranno poi dipendenti
- avere un linguaggio comune fatto di numeri e report per le analisi delle performance
- avere costi contenuti
Con un software ATS moderno il team HR potrà garantire all’azienda grandi passi avanti per il successo.
Se l’argomento ti ha incuriosito e vuoi migliorare il tuo recruiting lo puoi fare subito, provando il nostro software ATS.
Provalo ora con una demo!
Marialuce Villa
5 gennaio 2018