Performa al #GHRSummit19: ecco com’è andata
Il 16 e 17 ottobre si è tenuto il 3° Global Summit Human Resources e Performa, sulla scia dell’entusiasmo dell’edizione passata, ha deciso di partecipare per la seconda volta.
Quest’anno, però, a differenza dell’anno scorso, non ci siamo limitati a proporre le novità del nostro software Performa Recruit: ci siamo presentati con l’appena arrivato Performa Recruit ICT e i nostri nuovi servizi di Recruiting Marketing.
Il Recruiting Marketing prende in prestito dal marketing tradizionale e digitale strumenti e strategie per attirare e coinvolgere talenti. Nonostante i dati dimostrano che questo approccio aiuta a migliorare l’Employer Branding delle aziende, aumentando così le probabilità che i candidati sottopongano la loro candidatura, le potenzialità di quest’ambito continuano a non essere del tutto sfruttate.
Proprio per questo motivo il tema dello speech di Ellen Vultaggio, Business Developer di Performa, è stato “Il Content Marketing come strumento di recruiting e employee engagement”. L’obiettivo? Mostrare il processo di recruiting da un punto di vista diverso, sottolineando l’importanza di certi aspetti che sono spesso sottovalutati e individuando alcuni degli errori più comuni commessi dalle aziende impegnate nella ricerca e nella selezione di personale.
Ne è nato un genuino interesse da parte di recruiter e aziende desiderosi di migliorare la propria Brand Reputation. In molti si sono infatti presentati al desk di Performa per raccontare le maggiori difficoltà riscontrate, richiedere ulteriori informazioni e ricevere consigli su quale direzione seguire. Il nostro dipartimento di Marketing ha ascoltato e interpretato le esigenze di ognuno, fornendo una prima consulenza.
Lo scopo dei nuovi servizi di Recruiting Marketing è quello di rendere Performa un partner su cui affidarsi non solo come fornitore di un software per il recruiting, ma in quanto supporto attivo per creare o migliorare i touchpoint tra azienda e candidati. A seconda delle necessità presentate, il reparto Marketing può offrire diversi pacchetti che vanno dalla consulenza ai Servizi di Recruiting Marketing più specifici (gestione dei social network, strategie di content marketing e visibilità annunci).
Per quanto riguarda Performa Recruit ICT, l’ATS nato e pensato per il mondo informatico, il software verrà presentato anche durante il #TechJobsDay2019, l’evento organizzato da Reteinformaticalavoro e di cui Performa è main partner.
Dal momento in cui gli eventi costituiscono un’ottima occasione per fare networking e migliorare l’Employer Branding, per noi la partecipazione agli eventi è di fondamentale importanza e parte integrante di una buona strategia di marketing.
I prossimi eventi che abbiamo in programma sono il già citato #TechJobsDay2019 del 16 novembre, presso la Fondazione Stelline di Milano, e il Recruiting innovation: per trasformarsi ci vuole metodo organizzato da Hei Human Insights, previsto invece per il 29 ottobre in Copernico, sempre a Milano.
Vi lasciamo con la videointervista a Ellen, dove riassume brevemente la nostra seconda partecipazione all’evento del #GHRSummit19.