5 libri sul recruiting da non perdere

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2022

Una formazione costante è fondamentale in ogni professione. In Italia sono numerosi gli eventi dedicati al mondo HR: convegni, conferenze e workshop costituiscono un’importante occasione di aggiornamento. Tuttavia un buon libro, soprattutto se scritto da un esperto, è sempre una risorsa preziosa che offre anche il vantaggio di approfondire e riflettere seguendo i propri ritmi.

In questo articolo, sempre in aggiornamento, abbiamo voluto selezione cinque libri sul recruiting che vi consigliamo di leggere: sono tutti redatti da professionisti nelle Risorse Umane, con una solida esperienza nella selezione del personale e che contengono spunti interessanti.


Buona lettura!

Recruiting Marketing: Strategie contemporanee per trovare
talenti anche quando sembra impossibile.

di Michele Andreano – Libri d’Impresa, 2022

Trovare il candidato ideale e attirare talenti è sempre più difficile?

È in atto una vera e propria rivoluzione digitale e sociale. I candidati si stanno evolvendo e con essi anche le loro esigenze: bombardarli di annunci di lavoro e informazioni risulterebbe ridondante.

Oggi non ti puoi più avvalere delle tecniche di recruiting tradizionale se vuoi svolgere al meglio il tuo lavoro.

Le persone sono cambiate, le aziende sono cambiate, il mondo è cambiato.

L’autore: Michele Andreano, CEO di Performa Group, ha una profonda conoscenza delle dinamiche nel campo della Talent Acquisition, soprattutto in ambito informatico. E’ l’ideatore di progetti innovativi ed eventi per il recruiting.

Perché leggerlo: Introduce le basi del recruiting marketing e una panoramica degli strumenti più efficaci per la Talent Acquisition aziendale. E’ uno degli argomenti più interessanti del momento!

È il libro ideale per chi ha l’impressione di lavorare sempre di più nella Selezione e ottenere sempre di meno in ambito recruiting.

Social Recruiter. Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR

di Anna Martini e Silvia Zanella – FrancoAngeli, 2017

Il social recruiting è una realtà: la ricerca dei candidati non può più prescindere dall’utilizzo dei social media. Anna Martini e Silvia Zanella forniscono delle risposte concrete alle domande più frequenti sull’uso di questi strumenti nella selezione: come trovare profili interessanti su LinkedIn e Facebook? I video nel processo di recruiting servono davvero? Come coinvolgere i colleghi in una strategia di employer branding?

Il libro delinea la figura del recruiter 2.0 partendo da competenze e skill, per poi descriverne la giornata-tipo tra attività, strumenti e modalità di collaborazione con le altre aree aziendali. Infine presenta uno sguardo più allargato alle risorse digitali per il mondo HR, dai blog ai software, alle opportunità dell’intelligenza artificiale.

Le autrici: Anna Martini lavora dal 2001 nelle Risorse Umane ed è Digital HR Manager & Personal Branding Strategist presso il Gruppo Lavorint; Silvia Zanella si occupa da sempre di digital marketing per le più grandi aziende di Risorse Umane, da Jobpilot a Monster, da Xing a The Adecco Group.

Perché leggerlo: è un manuale ricco di esempi e suggerimenti pratici da mettere subito in atto per usare con successo il social recruiting.

Diario di un cacciatore di teste. Oltre social e algoritmi  

di Gabriele Ghini – ESTE, 2018

La figura dell’head hunter non è più misteriosa come un tempo: una volta dei cacciatori di teste non si conosceva nemmeno il nome, oggi invece i loro profili si trovano facilmente su LinkedIn. Nel mondo digitale anche questa professione è cambiata, diventando nel contempo ancora più rilevante nel recruiting di profili di alto livello, dove spesso è necessario andare “oltre i social e gli algoritmi” e mettere in campo la professionalità e l’esperienza di chi sa come cercare, selezionare e inserire un manager all’interno di un’organizzazione.
“Fare l’Head Hunter – si legge sulla quarta di copertina – è un mestiere che non si improvvisa, che costa rigore e sacrificio, che va vissuto avendo forti valori dentro, che porta a dire alcuni no a volte, ma che sa regalare la più grande delle soddisfazioni: collocare le giuste competenze nel giusto contesto.”

L’autore: Gabriele Ghini è un head hunter dal 1989, specializzato in ricerche di top manager per multinazionali e per grandi società familiari italiane e straniere. È Managing Director di Transearch International Italy, Presidente di ProperDelMare Consulting e docente del master internazionale di Corporate Communication all’Università Cattolica di Milano.

Perché leggerlo: è il racconto reale di episodi autobiografici, ricordi e riflessioni di chi vive in prima persona la professione del cacciatore di teste.

La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web 

di Claudio G. Cortese e Andrea Del Carlo – Raffaello Cortina Editore, 2017

I due autori avevano già scritto un libro sul recruiting nel 2008: questa nuova edizione “ai tempi del web”, come recita il sottotitolo, dà ampio spazio all’uso di Internet e dei social network per la ricerca e la selezione dei candidati più idonei.
Il libro presenta un reale percorso di recruiting in tutte le sue fasi: definizione del profilo, ricerca, convocazione al colloquio, stesura del profilo psico-professionale e valutazione. Per ogni momento della selezione vengono proposti esempi di materiali come test, prove di gruppo, brani di colloqui e schede di valutazione.

Gli autori: Claudio G. Cortese è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino; Andrea Del Carlo, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, ha ricoperto ruoli manageriali all’interno di realtà aziendali di medio-grandi dimensioni.

Perché leggerlo: evidenzia numerosi esempi e tecniche indispensabili per ogni recruiter.

Organizzare la selezione nelle PMI. Indicazioni e strumenti per valutare candidati, comporre le esigenze e governare il processo

di Piero Vigutto – FrancoAngeli, 2018

Tra i libri sul recruiting, questo in particolare è rivolto a chi inizia a muovere i primi passi nel mondo delle risorse umane e vuole avere riferimenti precisi e concreti su come impostare e gestire il processo di selezione; ma è utile anche per gli HR manager esperti, che vi troveranno approfondimenti sulle singole fasi.

Il libro affronta infatti l’intero iter del recruiting, dalle job analysis e job description alle diverse modalità di ricerca dei candidati, dalle fasi di valutazione attraverso test ai colloqui individuali e di gruppo fino all’assessment center.

L’autore: Piero Vigutto è consulente, HR Temporary Manager e autore di numerosi saggi di psicologia del lavoro. Collabora con il periodico online Senza FiltroNotizie dentro il lavoro.

Perché leggerlo: analizza nel dettaglio procedure, metodi e strumenti per il recruiting in modo specifico per le esigenze delle piccole e medie imprese.

Hai già letto uno di questi libri sul recruiting? O ne hai altri che vuoi condividere con noi? Scrivilo nei commenti, saremo lieti di approfondire i tuoi suggerimenti nei prossimi articoli.