Performa Recruit integra il video colloquio on demand

Si parla sempre più spesso dell’uso dei video curriculum nel processo di Talent Acquisition.

Questi benefici offerti sono già ben chiari alle aziende come attestano i dati ricavati dal sondaggio annuale sui datori di lavoro condotto da Vault Inc., secondo cui ben l’89% dei datori di lavoro guarderebbe volentieri un video colloquio se gli fosse inviato; inoltre il 56% ritiene che il video CV sarà nel breve periodo una pratica usuale, essendo sempre più presente nelle domande di lavoro e sopratutto nella vita quotidiana delle nuove generazioni di candidati (Generazione Z).

Il video cv però non è l’unica risorsa su cui puoi contare nel processo di selezione, a questa si aggiungono infatti i video colloqui on demand, un’altra metodologia di pre-screening e selezione molto utile per aiutarti a compiere le scelte migliori senza perdere tempo.

Nell’ottica di queste novità nel mondo del lavoro e manifestazioni di preferenza delle aziende, sempre più attente a migliorare sia la Candidate Experience che la produttività, Performa Recruit ha quindi integrato la possibilità di realizzare Campagne di video Colloqui guidati, on demand, grazie alla partnership con Visio Talent di Clever Connect.

I candidati sono più di un semplice CV

Sappiamo bene come la selezione del candidato ideale sia un’importante processo a cui va sempre dedicato molto tempo per essere certi di fare scelte ponderate e che si rivelino le migliori anche nel lungo periodo. Avere dunque a portata di mano degli strumenti in più che migliorino la possibilità di fare le scelte corrette diventa la modalità migliore per ottimizzare la produttività.

Mai come oggi, per la selezione di candidati è necessario non soffermarsi a quanto può essere contenuto in un curriculum, ma andare oltre, integrando nel processo di analisi e selezione anche le soft skill, elementi spesso poco contemplati all’interno di un cv, nonostante siano oggi sempre più richieste dalla maggioranza delle aziende.

Questo tipo di competenze che vanno oltre gli aspetti relativi alle conoscenze tecniche sono spesso identificabili con propensioni personali come quelle caratteriali, attitudinali e comunicative o con capacità ad esempio di problem solving piuttosto che di gestione di un team.

La valutazione di competenze come queste, difficilmente valutabili attraverso la lettura di un cv, possono essere spesso maggiormente verificabili attraverso un video colloquio in cui il candidato a modo di farsi conoscere meglio dai recruiter.

Nell’89%dei casi, i fallimenti nel processo di selezione sono legati a problemi di attitudine. secondo un sondaggio dell’Institut Leadership IQ.

VISIO TALENT

I vantaggi del video colloquio on demand di Visio Talent

Comprese le nuove esigenze sviluppate dalle esigenze e le tendenze nel mercato del lavoro che vedono le soft skill acquisire sempre una maggiore importanza nel processo di selezione, è bene comprendere nel dettaglio quali sono tutti i vantaggi che oggi un’impresa che adotta nel proprio processo di selezione il video colloquio può ottenere:

  • Maggiore rapidità attraverso tempi di selezione ridotti fino all’80%  e un’ottimizzazione della collaborazione con i manager;
  • Prequalifica i tuoi candidati in modo innovativo, dando voce alla motivazione e personalità del candidato
  • Migliore candidate experience grazie ad una presentazione video della tua azienda e della sua cultura e alla flessibilità per i candidati che possono registrare il video dove e quando vogliono;
  • Maggiore qualità rispetto alla valutazione delle soft skills e dell’idoneità alla cultura aziendale grazie a cui si ha una riduzione del turnover del 30%;
  • Risparmio economico rispetto alle risorse spese dall’azienda per l’organizzazione dei colloqui da parte delle aziende.

Quali sono gli elementi più importanti che è possibile valutare?

Durante la visualizzazione dei video dei candidati per ottenere il maggior numero di informazioni possibili che ti aiuteranno a compiere una scelta in linea con gli obiettivi della ricerca, è bene porre attenzione ad alcuni elementi specifici come:

  • La comunicazione, ovvero il modo di presentare sé stesso del candidato e la sicurezza dimostrata e quindi la capacità di promuoversi;
  • La naturalezza del linguaggio che non implichi un’eccessiva preparazione per il video;
  • L’abbigliamento scelto dal candidato per la registrazione del video;
  • Il linguaggio del corpo, analizzato attraverso diversi elementi come la voce, i movimenti del corpo e lo sguardo (verso la telecamera o tendente ad evitare la telecamera); tutti elementi in grado di rivelare maggiori dettagli del candidato specialmente rispetto a sicurezza ed abitudine a parlare in pubblico;
  • Lo sfondo dietro al candidato, che può mostrare un contesto ordinato e professionale o meno;
  • La qualità del video.

Unitamente a tutti gli elementi fin qui elencati per sfruttare al meglio i video da visualizzare , bisogna però fare i conti anche con il pregiudizio, che secondo diversi recruiter è possibile sviluppare attraverso il video, in cui non è possibile omettere alcune informazioni, come fatto in alcuni casi dai cv, proprio per avere una visuale generale non “inquinata”, ovvero che non possa essere in alcun modo condizionata da alcuni elementi quali ad esempio età, sesso o altro.

Il 93% dei candidati che hanno svolto un video colloquio ritiene che questo dia un’immagine positiva dell’azienda per la quale hanno fatto domanda.

VISIO TALENT

Visio Talent e Performa Recruit… per una selezione chiavi in mano

Ma perché le aziende dovrebbero avvalersi del video colloquio on demand?

Ovviamente nelle scelte strategiche aziendali è oggi importante potersi affidare ai dati ed essere sempre aggiornati rispetto alle tendenze del proprio settore e in generale del mercato del lavoro che sono in continua evoluzione.

Detto questo, è quindi bene sapere che l’utilizzo del video colloquio ha avuto un boom nel 2020. È evidente come anche in questo caso, come in tanti altri, la pandemia trascorsa ha richiesto di adeguarsi alle nuove richieste nate dal nuovo contesto vissuto da tutti noi.

Tali esigenze, seppure continuano a modificarsi in modo costante, hanno fatto scoprire nuovi modi di lavorare evidenziando la possibilità, nella maggior parte dei casi, di ottimizzare i diversi processi, come quelli di selezione, ad esempio proprio attraverso il video colloquio e di collaborazione attraverso ad esempio lo smart working o il lavoro ibrido.

Oggi Performa Recruit grazie alla partnership con Clever Connect è in grado di offrire alle imprese un nuovo modo per facilitare la selezione del personale da parte dei recruiter: il video colloquio on demand.

Come funziona?

  • Avrai a disposizione un database di 500 domande da selezionare per la tua nuova Campagna di video colloquio. O potrai prepararle in autonomia.
  • Potrai creare Test & domande a risposta multipla;
  • Comode notifiche ti avviseranno dell’arrivo di video colloqui inviati dai candidati
  • Possibilità aggiungere commenti e condividere il video con altri colleghi direttamente dall’ATS.
  • Il video colloquio verrà salvato nella scheda del candidato in Performa, dove il recruiter potrà consultare l’intero storico delle candidature.

Secondo i dati raccolti da Visio Talent sono oltre 50 mila i video che vengono svolti ogni mese dai candidati. Prova di come questa soluzione che ha riscosso un notevole interesse da parte delle aziende sia sempre più utilizzata dopo essere stata provata dai recruiter, anche oggi.

Impatto e KPI  

Secondo i dati raccolti dai clienti di Clever Connect ecco riassunto brevemente qualche dato a supporto:

  • Risparmio di tempo: 25minuti / candidato
  • Tasso di redemption: 945 video/1400 inviti (68%)
  • Soddisfazione del candidato: dal 75% al 91%
  • Soddisfazione dei manager: 92%
  • Assenteismo candidati ai colloqui: ridotto del 40%
  • Employer branding:per alcune aziende il doppio delle candidature

Conclusioni 

La previsione fatta dalla maggioranza dei datori di lavoro intervistati quindi, secondo cui nel futuro i video saranno un contenuto sempre più utilizzato nelle domande di lavoro, è decisamente ipotizzabile, in considerazione del fatto che la sempre maggiore familiarità della Generazione Z rispetto agli strumenti digitali facilità il processo di realizzazione dei video, nonché il processo psicologico fatto dal candidato che vede nel contenuto video la possibilità di ingaggiare una comunicazione con l’azienda che vada oltre al racconto delle competenze tecniche già presenti nei cv.

Uno dei motivi per cui Performa Recruit riesce a mantenere un ruolo così importante per le imprese ed i recruiter che vi fanno affidamento è la continua evoluzione dei servizi offerti e della qualità degli stessi. La strada per raggiungere tale obiettivo passa dalle molteplici integrazioni che ogni anno vengono fatte con realtà in grado di apportare ulteriore valore alle soluzioni offerte da Performa Recruit.

Se anche tu vuoi andare incontro al futuro del recruiting con le soluzioni offerte da Performa Recruit, richiedi senza impegno una demo gratuita.