Ricerca booleana nel reclutamento: cos’è e come funziona per ottenere risultati più pertinenti

Mini guida per i recruiter

Il processo di reclutamento si svolge attraverso molteplici step che obbligano gli addetti alle risorse umane a spendere molto tempo nella ricerca dei candidati migliori.

I recruiter, fortunatamente, hanno a disposizione diversi strumenti utili a facilitare e velocizzare tale processo, tra questi la ricerca booleana. Quest’ultima metodologia è versatile e preziosa e permette di trovare subito l’informazione che cerchi.

Padroneggiare l’uso della ricerca booleana nella selezione del personale permette di trovare il candidato con le giuste competenze in modo:

  • più semplice;
  • più veloce;
  • più preciso;

In questa breve guida troverai le informazioni essenziali su cos’è la ricerca booleana e come poterla sfruttare al meglio per trovare le competenze che cerchi.

Cos’è la ricerca booleana nel reclutamento

La ricerca booleana nel reclutamento è un metodo avanzato di ricerca.

Questo sistema di ricerca viene fatto attraverso “operatori” specifici, che unitamente alle parole chiave adoperate sono in grado di offrire risultati di ricerca efficaci al fine di trovare la risorsa migliore per il caso specifico.

La ricerca booleana rappresenta una delle metodologie già ampiamente utilizzate per recuperare informazioni, curriculum o trovare candidati:

  • Su Google, Yahoo o Bing
  • Nei Social network come LinkedIn, Facebook, Twitter, Instagram, ecc.
  • Nei database di portali di lavoro
  • Recuperando CV in linea nei sistemi di tracciamento dei candidati (Applicant Tracking System).

A cosa serve la ricerca booleana

La ricerca booleana è un metodo messo a disposizione dagli strumenti di reclutamento come software specifici, al fine di permettere ai reclutatori di restringere la ricerca dei candidati attraverso l’utilizzo di operatori specifici, modificatori e parole chiave grazie a cui è possibile per i reclutatori trovare e selezionare i migliori candidati presenti sul mercato ed in linea con la ricerca per cui stanno effettuando il processo di reclutamento.

Gli operatori e i modificatori di ricerca booleana

Gli operatori specifici, attraverso cui svolgere la ricerca booleana, sono elementi che i recruiter dovrebbero assolutamente conoscere poiché indispensabili per affinare la ricerca ed utilizzare nel migliore dei modi la ricerca booleana per la selezione dei candidati.

I 3 operatori di ricerca booleana base sono:

  • AND: Se aggiungi AND tra due parole chiave, i risultati di ricerca daranno i risultati che includono entrambe le keyword. È possibile usare una & commerciale invece di AND.
ricerca booleana nel reclutamento and
  • OR: Se inserisci OR tra due parole chiave, i risultati della ricerca mostreranno risultati sia delle parole chiave singole o entrambe contemporaneamente.
  • NOT: Aggiungendo l’operatore NOT tra due parole chiave, il risultato della ricerca mostrerà solo i risultati riferiti alla prima parola chiave, escludendo la seconda. È possibile inserire il simbolo meno invece di NOT.
ricerca-booleana-nel-reclutamento-or

Riassunti i principali operatori utilizzati nella ricerca booleana, è bene conoscere anche i simboli utilizzati per organizzare le parole chiave e perfezionare la tua ricerca chiamati modificatori di ricerca.

I 3 modificatori di ricerca booleana base sono:

  • Parentesi () : questa funzione raggruppa le parole chiave per creare una sotto-ricerca all’interno di una più complessa. Stabilisce l’importanza delle informazioni, dando priorità a quello presente nella parentesi. Ad esempio, er trovare persone che hanno nel loro CV il termine “programmatore” escludendo “programmatore middle” o “programmatore senior”, digita Programmatore NOT (middle OR senior)
ricerca booleana nel reclutamento parentesi
  • Virgolette “” : usate per trovare corrispondeze esatte nella frase utilizzate nella ricerca.
    Esempio: “Programmatore PHP”
ricerca booleana nel reclutamento virgolette
  • Asterisco * : Carattere jolly usato dopo la parola chiave permette di includere tutte le varianti della stessa. Tale modificatore di ricerca è riconosciuto dalla maggior degli ATS e dalle bacheche di lavoro, ma non da LinkedIn.
    Esempio: Java* così si trovano tutte le parole che iniziano per “java” (javascript, java, ecc).
ricerca booleana nel reclutamento asterisco

I vantaggi della ricerca booleana in Performa Recruit

La ricerca booleana rappresenta un grande valore aggiunto tra gli strumenti HR messi a disposizione dei recruiter al fine di selezionare i candidati migliori.

La possibilità di svolgere una ricerca più ampia attraverso i social media, i motori di ricerca, directory e database permettono infatti ai recruiter di affinare la ricerca e ottenere risultati sempre più in linea con la ricerca fatta.

La ricerca booleana in Performa Recruit è uno degli strumenti di ricerca più apprezzati dai recruiter, che ne traggono evidenti vantaggi:

  • un risparmio di tempo nella fase di screening, altrimenti dedicato ad una ricerca più ampia;
  • una ricerca più affinata che esclude a priori i profili dei candidati non in linea con la ricerca;
  • l’abbinamento tra variabili di ricerca e candidati che permette di ottenere risultati di ricerca filtrati;
  • possibilità di abbinarla ad altri strumenti di ricerca avanzata per ottenere un completo controllo sulla ricerca.
  • un risparmio economico da parte delle aziende nel medio/lungo termine.

Conclusioni

I recruiter adoperando software di reclutamento che includono metodologie, come la ricerca booleana, ottengono un aiuto sostanziale che permette loro di poter essere in grado di semplificare e velocizzare notevolmente la selezione dei candidati, facendo inoltre ottenere alle aziende un notevole risparmio in termini economici.

La ricerca booleana fa parte degli strumenti messi a disposizione nel software di Performa Recruit  per facilitare il processo di selezione.

In aggiunta a questa metodologia, con Performa Recruit, è possibile trovare la risorsa giusta utilizzando oltre 30 interrogazioni avanzate, che aiutano ulteriormente la ricerca di una rosa di candidati in linea.

Per provare la ricerca booleana, tutte le soluzioni e le risorse messe a disposizione dei recruiter visita il sito di Performa.