Quali vantaggi può portare alla selezione di una APL?
Per le aziende che offrono servizi di recruiting e consulenza HR la qualità dei processi non rappresenta l’unica sfida!
Differenziarsi dalla concorrenza e governare tempo e imprevisti possono fare la differenza.
I KPIs e le pipeline di selezione sono spesso legati agli obiettivi commerciali delle linee di business.Un aspetto che pone l’accento, da una parte sulla capacità di valutare le priorità lungo le fasi del processo, dall’altra sulla necessità di dotarsi di supporti tecnici adeguati.
Lavorare contemporaneamente su profili professionali, città, settori e stagionalità differenti comporta un’operatività incentrata sulla flessibilità, capace di integrare strumenti tradizionali e digitali.
Per chi si occupa di recruiting all’interno di un’agenzia per il lavoro è fondamentale fornire ai propri clienti risposte immediate, allineate ai bisogni condivisi e soprattutto affidabili.
Questi risultati sono alla portata di chi investe su un ATS allo scopo di costruire, cv dopo cv, una banca dati di proprietà e di valore, alimentata da relazioni autentiche con i candidati.
In questo contributo rifletteremo:
- Sui principali vantaggi di chi adopera un ATS per il recruiting nelle APL
- Come ottimizzare il processo di recruiting e l’operatività di filiale
- L’ATS per la candidate experience e distinguersi dalla concorrenza.
E il contributo degli addetti ai lavori dell’APL Tempi Moderni che utilizzano ogni giorno Performa Recruit.
Ti aspettiamo nei commenti per continuare il confronto!
L’ATS per migliorare la candidate experience e distinguersi dalla concorrenza
Chi si occupa di risorse umane all’interno delle agenzie per il lavoro sa che la qualità del recruiting è direttamente proporzionale alla capacità di sviluppare e mantenere nel tempo relazioni autentiche. Rapporti di fiducia e collaborazione reciproca e con i candidati e con le aziende clienti.
Uno dei limiti più lamentati nel settore dagli addetti ai lavori è il fattore tempo. Insufficiente, da ottimizzare e da distribuire su attività, talvolta, dal focus molto diverso dalla selezione.
In una APL il recruiting è solo una parte del servizio offerto, ma ne rappresenta, al contempo, il tratto distintivo. Un recruiter di APL è impegnato quotidianamente nella gestione di quantità significative di candidature. Poter visualizzare i processi, azione per azione, averne traccia e poter condividere tutte queste informazioni con il team, contribuisce a snellire e velocizzare le fasi del recruiting.
Grazie ad un software ATS nelle agenzie per il lavoro è possibile costruire e implementare una pipeline di selezione costantemente aggiornata.
Poco tempo fa, in un contributo del nostro blog HR, abbiamo preso in considerazione i benefici che possono derivare dal ricorso a una pipeline di selezione. Uno fra tutti è quello relativo ai sistemi automatizzati di AZIONI (regole di attivazione) tra uno step e l’altro che permettono di:
- Inviare e-mail (promemoria, ringraziamento ecc.);
- Fissare colloqui, prove tecniche e assessment;
- Effettuare recall;
- Inserire note del candidato.
L’attenzione al dettaglio e la qualità che potrebbero derivarne incideranno, non soltanto sugli obiettivi e sui KPIs di selezione, ma soprattutto sulle relazioni con i candidati coinvolti. Un processo ben curato e veloce soddisfa, infatti, sia i candidati che le aziende clienti, che desiderano sentirsi parte attiva del processo.
Un ATS può rappresentare la carta vincente per la candidate experience e distinguersi dalla concorrenza.
Come ottimizzare il processo di recruiting e l’operatività di filiale
Non è possibile ricordarsi di ogni singolo candidato incontrato, se non prendi delle note puntuali. Diventa utile, se non prezioso, poter leggere le valutazioni dei colleghi sullo stesso profilo e con un dettaglio temporale preciso.
” La condivisione delle informazioni in un’azienda multisite, come un’agenzia per il lavoro, è strategica per la risoluzione di criticità dei percorsi di selezione, con candidati che si sono presentati con il proprio cv in tempo reale”.
Tempi Moderni.
Un software ATS nelle agenzie del lavoro ha, quindi, un’incidenza diretta e immediata sulla qualità del lavoro dei recruiter.
Anche tu organizzi il tuo lavoro con pipeline di selezione?
Leggi il nostro contributo, Pipeline di selezione: gestisci l’avanzamento dei candidati in un workflow personalizzato ed efficace, per trarre ispirazione e scoprire le potenzialità a riguardo di un ATS.
Per le agenzie del lavoro è inoltre strategico e di vitale importanza ricevere più candidature possibili per ogni ricerca di lavoro attiva, creando in poco tempo un vasto database da interrogare.
L’ATS diventa il supporto ideale non solo per migliorare la qualità dei profili ma anche l’esperienza del candidato con l’azienda.
Alcuni vantaggi per il recruiter che contribuiscono a implementare l’employer branding aziendale:
- Candidature dai canali social
- Annunci multiposting su job board
- Gestione autocandidatura da Career page
- Modulo candidatura mobile oriented
“I nostri vantaggi immediati con l’ATS? La velocità nel job posting, efficienza di processo, efficacia di risultato”.
Tempi Moderni.
Per un’azienda essere accessibile e proporsi in modo coerente e affidabile su canali diversi rappresenta un obiettivo centrale per la propria web reputation. Il recruiting può contribuire significativamente in quest’operazione.
Se, invece, si fa riferimento ai KPIs del recruiting un ATS può agevolare l’attività di un team di selezione fornendo dati attendibili:
- Report e grafici
- Database dedicati
- Ruoli
- Velocità di ricerca
Non ultimo! Ma vitale…Un’agenzia per il lavoro opera su quantità di dati sensibili importanti.
Una ragione in più per optare su un sistema informativo intelligente in grado di gestire in completa sicurezza il tema della privacy e del trattamento dei dati come indicato da GDPR.
Puoi leggere sul tema il nostro contributo Il GDPR e le ricadute sulla funzione HR.
Altri vantaggi per una APL? Offrire nuovi servizi.
Non è affatto semplice distinguersi dalla concorrenza quando si offre lo stesso servizio!
Per chi si occupa di consulenza HR e di recruiting per clienti esterni alla propria organizzazione è fondamentale avere consapevolezza di qualsiasi dettaglio del processo in termini di limiti ma soprattutto di punti di forza.
Ecco solo alcuni dei servizi aggiuntivi che potreste offrire ai vostri clienti grazie all’ATS:
- mappature di profili per territorio, RAL, seniority
- estrazioni di candidati dalla banca dati su specifiche keywords
- valutazioni su prove somministrate in fase di prescreening o fasi successive della selezione
- report a corredo della rosa di candidati
- redemption strumenti di recruiting
Ognuno di questi tasselli può contribuire al coinvolgimento attivo del cliente nel processo, consentendo al team di recruiting interventi correttivi tempestivi sulle differenti azioni.
La possibilità di visualizzare il lavoro sul candidato, sul progetto, sul cliente, sul territorio e poterne avere memoria nel tempo, rappresenta, probabilmente uno dei punti di forza di un ATS.
Una banca dati di proprietà diventa un servizio oltre che un valore per il cliente quando è costantemente aggiornata e alimentata con nuovi profili selezionati.
“”Abbiamo coordinato le nostre Filiali nella fase di introduzione di Performa in azienda e ne abbiamo colto con immediatezza tutti i vantaggi derivanti dalla opportunità di avere tutti i cv in un unico”luogo”, sempre accessibile e facilmente fruibile.”
Tempi Moderni.
Integrare un software ATS nelle agenzie per il lavoro è una scelta di posizionamento sul mercato oltre che di attenzione agli aspetti di qualità e allineamento alle normative di settore.
Per scoprire come potrebbe cambiare la tua esperienza di recruiting affidandoti a una soluzione Performa ti invitiamo ad approfondire la soluzione Performa Recruit per le agenzie del lavoro e richiedere subito una demo di prova!
Se hai voglia di condividere la tua esperienza o continuare il confronto ti leggiamo volentieri nei commenti.