Business Intelligence per la selezione del personale: naviga tra i tuoi dati per prendere le decisioni migliori
Business Intelligence per la selezione del personale: naviga tra i tuoi dati per prendere le decisioni migliori

Business Intelligence per la selezione del personale: naviga tra i tuoi dati per prendere le decisioni migliori

La BI aiuta le aziende a raccogliere e analizzare grandi volumi di dati, offrendo ai team di lavoro l’opportunità di scoprire informazioni utili nascoste nei dati, indispensabili per sviluppare le strategie aziendali. 

Questa è una delle tante definizione riferite alla business intelligence.

Ma cosa rappresenta davvero nel lavoro di recruiter o HR?

 

Anche nel campo HR la BI inizia a prendere piede, poiché aiuta manager e recruiter a prendere decisioni rapide ed efficaci per la gestione delle risorse umane, basate su analisi sempre aggiornate.

BI per le risorse umane: una nuova esperienza di navigazione dati

Avete idea di quante informazioni utili si nascondano tra i vostri dati? E quante potrebbero venire alla luce ricorrendo alla BI?

Per i dipartimenti HR la business intelligence può diventare una nuova esperienza a cui, una volta provata, non si potrà più rinunciare. Monitorare il processo di recruiting e analizzare le prestazioni sono infatti due attività imprescindibili: conoscere e interpretare correttamente i risultati diventa necessario per non perdere il patrimonio di dati aziendali.

Fare queste operazioni integrando alla tradizionale reportistica una vera e propria “navigazione” tra i dati può migliorare di molto le prestazioni e, di conseguenza, il vostro business, in modo rapido e semplice. Grazie agli strumenti di BI, infatti, i dati sono sempre aggiornati e dettagliati: basta un clic e in un attimo è possibile consultare tutti i rapporti dedicati ai canali di pubblicazione utilizzati, le attività dei recruiter, le richieste dei clienti e qualsiasi informazione utile.

Business Intelligence per migliorare il recruiting

 

I Big Data hanno avuto un grande impatto sui processi decisionali di vari settori: il reclutamento non ha fatto eccezione e il numero di recruiter che utilizzano i dati nel loro lavoro è destinato a crescere ancora nei prossimi anni. Gli strumenti di business intelligence gli consentono infatti di accedere facilmente e in tempo reale ai dati e la tecnologia viene in loro soccorso per analizzare vasti volumi di dati in modo agile e veloce.

La business intelligence per il recruiting, poi, può risultare estremamente vantaggiosa: l’impiego di strumenti di BI consente alle società di reclutamento, o ai dipartimenti HR presenti in ormai in tutte le aziende, di svolgere una serie di operazioni utili alle strategie di recruiting.

Business intelligence per HR: tutti i vantaggi

  1. Ottimizzazione dei costi. Qualsiasi recruiter per ottimizzare le sue ricerche pubblica le offerte di lavoro su più di una piattaforma: lo stesso Performa Recruit, grazie alla funzione multiposting, consente la pubblicazione di un annuncio di lavoro in contemporanea su moltissimi aggregatori. Monitorare le prestazioni di ciascuno di questi canali è importante per stabilire quale funziona meglio di altri, da dove provengono la maggior parte dei candidati validi e persino se una piattaforma è più indicata di un’altra per una particolare posizione.

  2. Miglioramento del processo di recruiting. Grazie alla business intelligence è possibile conoscere il numero esatto di utenti che hanno visualizzato l’annuncio di lavoro, quanti vi hanno cliccato e, più in generale, tutte le interazioni legate a esso. In questo modo è possibile monitorare il tasso di conversione e da qui prendere decisioni efficaci che possono portare alla redazione di job description più incisive o al perfezionamento di una career page.


  3. Prestazioni. Potrai  analizzare  le ore lavorate, costi orari, fare analisi costi per zona e filiale, e molto altro. E analisi comparative su periodi temporali diversi.


  4. Organizzazione del lavoro nel team HR. Utilizzare un software di Business Intelligence è utile anche alle risorse umane per distribuire il lavoro in maniera intelligente, assegnando le priorità ai compiti di ognuno in modo che il lavoro possa proseguire in tempi rapidi, anche in periodi particolarmente pieni. 

Performa BI: il nuovo modulo per la business intelligence nel recruiting

 

Siamo convinti che analytics e Business Intelligence saranno sempre più parte integrante del recruiting: proprio per questo il modulo Performa BI ha l’obiettivo di portare ai dipartimenti HR un’esperienza di qualità e tecnologia alla portata di tutti, grazie alla Tecnologia Performa per le risorse umane e tramite Power BI, strumento ideale per la sua semplicità, potenza e affidabilità.

Performa BI è utile anche per quei team HR, per esempio del settore ICT, che operano per conto di un cliente: i recruiter possono monitorare facilmente le risposte ricevute a seguito delle risorse presentate, così come tutte le ricerche in corso ed effettuate in passato, oltre ad avere una visione sempre aggiornata del mercato del lavoro e delle figure professionali più ricercate.

 

Gli HR analytics già presenti riguardano:

  • Time to market
  • Project
  • Performance
  • Timeline
  • Open jobs
  • Talent
  • Efficienty
  • Job Analytics
  • Geographical Analysis

Occorre ricordare che gli strumenti di business intelligence non solo consentono di monitorare le KPI (Key Performance Indicator) e di tenere traccia delle modifiche, ma aiutano il decision maker a prendere decisioni immediate ed efficaci, colmando il divario tra dati e processo decisionale nelle Human Resources.

 

5 motivi validi per integrare Performa BI nella tua selezione del personale:

  1. Ruolo dell’HR sempre più strategico
  2. Capacità immediata di adattarsi ai cambiamenti
  3. Uso della tecnologia per aumentare l’efficienza operativa delle risorse umane
  4. Integrabile con i software aziendali utilizzati abitualmente
  5. I dati possono essere condivisi in maniera facile e rapida all’interno del team

 

Il modulo Performa BI viene venduto con servizio SaaS, con una tariffa mensile.

Scopri come utilizzare la business intelligence prenotando oggi la tua demo software di Performa Recruit

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>